La depilazione con ago, tecnicamente definita diatermocoagulazione, è una tecnica che prevede l’utilizzo di lievi scariche elettriche le quali annientano il pelo, agevolandone così la successiva rimozione; più che di depilazione, dunque, si tratta di un intervento di epilazione.
Precisamente, viene inserito a livello sottocutaneo un sottile ago, il quale venendo a contatto con il pelo ne trasmette le scariche e lo brucia, rendendo molto semplice la successiva asportazione dalla pelle.
Quali sono i pro e i contro di questo trattamento?
Sicuramente si tratta di una buona tecnica di epilazione, l’ideale se si vuole risolvere il problema dei peli superflui in maniera definitiva.
Va detto che comunque la depilazione con ago è molto laboriosa, dunque richiede delle sedute piuttosto lunghe.
Iniettando delle scariche, inoltre, possono manifestarsi delle piccole cicatrici cutanee, e durante l’intervento si può inevitabilmente sentire qualche dolore.
Per via della sua laboriosità e della sua efficacia, dunque, la depilazione con ago può essere un ottimo trattamento per zone poco estese, come ad esempio inguine, ventre e viso, magari con un’adeguata anestesia per attenuare possibili dolori.