MASSAGGIO CALIFORNIANO O PSICOSOMATICO

massaggiocal7 

Origini


Il massaggio californiano è apparso agli inizi degli anni '70 a s. Francisco in piena new age; la sua nascita è avvenuta nell'ambito dello sviluppo di una serie di terapie che predicavano la liberazione del corpo, l'espressione dei sentimenti e l'equilibrio globale della persona. I massaggi erano infatti associati ed a supporto di terapie psicologiche singole e di gruppo. Infatti la terapia psicologica porta necessariamente a far lago uso della mente per codificare le emozioni che escono trascurando i segnali psicosomatici che il corpo ci rimanda. Per questo il massaggio californiano viene anche chiamato massaggio psicosomatico.

Pratica


Si pratica sulla pelle umida coperta da indumenti intimi con olii arricchiti di essenze profumate adatte alle esigenze della persona che lo riceve. La sua tecnica consiste nell'avvolgere e modellare il corpo nella sua totalità alternando movimenti fluidi, leggeri e più profondi, gesti lenti dolci ed ampi, come se le mani tracciassero una coreografia sul corpo, senza impedire all'operatore di rispettare le linee dei meridiani, le zone riflesse e il tracciato muscolare.

A chi si rivolge


È adatto a chi cerca relax e riconnessione con il corpo. Adatto soprattutto a chi è abituato ad usare la mente in maniera incessante a chi è stressato e sovraffaticato. I movimenti lenti fanno in modo che l'attività mentale rallenti e che l'attività energetica si sposti così dalla mente al corpo; si calmino i pensieri trovando la loro giusta collocazione e si sprigioni un senso di tranquillità e pace. Il soggetto percepisce sé stesso nella sua totalità reintegrando nella coscienza le parti del corpo spesso poco conosciute o addirittura dimenticate. Nel quotidiano si conquista un maggior senso di realtà e fiducia in sé stessi e nel prossimo.
A livello fisico dona tonicità alla pelle allenta le tensioni, più in profondità ravviva la respirazione degli organi interni interagendo con la circolazione e la linfa come un massaggio linfodrenante; il sistema nervoso ne esce tonificato e rilassato favorendo processi quali digestione e metabolismo è, quindi, adatto anche per il controllo del peso.

olio massaggio

Prenota QUI per un appuntamento o una consulenza gratuita