LA NORMATIVA VIGENTE DICE:
Pulizia, disinfezione, sterilizzazione dei ferri, strumenti e attrezzature riutilizzabili dopo ogni utilizzo.
L’obbligo di sterilizzazione è generale nel caso in cui lo strumento entri in contatto con mucose, tessuti o sangue. Si tratta infatti senza dubbio di una misura di sicurezza necessaria ai sensi del D.lgs 626/94. La sterilizzazione degli strumenti acuminati e taglienti e comunque degli strumenti che possano entrare in contatto con il sangue o mucose, al fine di prevenire le infezioni da trasmissione ematica.Alla luce del principio sancito dal D.Lgs 626, secondo il quale devono adottarsi le misure di sicurezza tecnicamente e scientificamente più evolute, si ritiene che ogni centro estetico nel quale vengano esplicate attività che possano comportare il contatto con tessuti (per esempio manicure, pedicure,tatuaggi o trucco semipermanente) debba dotarsi di un’autoclave.
QUI DI SEGUITO E’ ILLUSTRATO IL CICLO COMPLETO DI STERILIZZAZIONE COME PREVEDE LA NORMATIVA VIGENTE.
Il ciclo di Sterilizzazione per l'Estetica.
La massima garanzia di professionalità.
AUTOCLAVE:
- E' un apparecchiatura certificata.
- Ha la stampante che dimostra l'avvenuta sterilizzazione.
- Permette l'imbustamento di tutti i prodotti.
EUROPA B EVO:
Massima Protezione
MassimaSicurezza
Europa B Evo rappresenta la massima espressione tecnologica nel campo delle Autoclavi della sua categoria.
Uno straordinario strumento in grado di sterilizzare corpi cavi, porosi e in generale qualsiasi oggetto autoclavabile.
E' INDICATA PER I CENTRI ESTETICI DI GRANDE PRESTIGIO.
1° PASSO:
La disinfezione si effettua mediante l'utilizzo di apposite vasche che devono essere riempite con uno speciale liquido disinfettante.
La disposizione è obbligatoria in base al DLG 81/2008 in materia di tutela dei lavoratori.
2° PASSO:
La detersione è la fase in cui eventuali residui e incrostazioni vengono letteralmente disgregati da una emissione di ultrasuoni.
La detersione ad ultrasuoni si effettua in apposite vasche in cui gli strumenti vengono immersi in liquido detergente disinfettante per un periodo di tempo e temperatura prestabiliti.
3° PASSO:
A contatto con l'aria e l'ambiente esterno la sterilità degli stumenti trattati con tecniche di disinfezione e detersione è seriamente compromessa.
Per garantire la stabilità del processo di sterilizzazione nel tempo occorre imbustare gli attrezzi da lavoro.
Mediante questa tecnica la sicurezza di una perfetta sterilizzazione dura fino a 30 giorni garantendo inoltre un notevole ritorno di immagine nei confronti dei clienti.
4° PASSO:
Il passo decisivo verso la massima sicurezza è l'utilizzo dell'autoclave, un dispositivo ad alta tecnologia che, mediante l'utilizzo combinato di alta temperatura e tecnica del vuoto, garantisce che gli strumenti, imbustati e non, rispondano ai più rigidi standard qualitativi imposti dalle leggi e dai regolamenti locali.
Nei modelli più evoluti come EUROPA B EVO e ANDROMEDA VACUUM XP la stampante integrata fornisce la documentazione dell'avvenuta sterilizzazione degli strumenti garandendo di fatto un riscontro formale in caso di controversie.
RISULTATO FINALE:
I FERRI UNA VOLTA STERILIZZATI ESCONO DALL’AUTOCLAVE IMBUSTATI E DEVONO ESSERE APERTI DAVANTI AI VOSTRI OCCHI
TUTTO QUESTO AVVIENE NEI CENTRI ESTETICI CHE RISPETTANO I REQUISITI IGENICO SANITARI.
CERTE ATTREZZATURE NON POSSONO ESSERE IN POSSESSO DI PERSONE CHE ESERCITANO ABUSIVAMENTE LA PROFESSIONE E QUINDI ESPONGONO CONTINUAMENTE LE PERSONE A RISCHIO CONTAGIO DI TUTTO CIO' CHE SIA TRASMISSIBILE PER VIA EMATICA , DA FUNGHI E MICOSI ALLE UNGHIE.